Il diario On-Line del nostro primo bimbo:
Una storia lunga oltre i classici 9 mesi.

martedì, luglio 18, 2006

Dirlo ai Nonni (materni)

Non è stato facile pensare a come dargli la notizia... non certo perchè avessi dei dubbi sulla loro reazione alla notizia, più che altro per la voglia di farlo in un modo simpatico, spontaneo, da ricordare con un sorriso. Ovviamente era da escludere la possibilità di fare l'annuncio per telefono (abitiamo a più di 500 Km di distanza),quindi l'unica cosa da fare era aspettare la licenza di Gianluca per poi salire a Bologna. La voglia di condividere fin da subito questo "piccolo" segreto con loro era tanta, ma dovevo resistere, certo di persona sarebbe stato tutto più bello, avrei potuto vedere le loro facce, vivere le loro emozioni ma mancavano ancora 10 giorni e l'unica cosa da fare era pensare, scartare e poi ancora pensare alle varie possibilità, senza peraltro trovarne una che mi soddisfasse pienamente.
Finalmente, la mattina del 18 luglio siamo partiti ed alle 17 eravamo seduti al tavolo della cucina dei futuri nonni, a chiacchierare del più e del meno, in attesa del momento giusto per dare la bella notizia....un momento che sembrava non arrivare mai, nella mia testa continuavo a cambiare le parole con cui dare l'annuncio, finchè ad un certo punto mi sono decisa: non mi importava più tanto del come, dovevo dirglielo e dovevo farlo in fretta altrimenti sarei esplosa. Li ho fatti sedere vicini e ho detto: "Siccome tra pochi giorni è il vostro anniversario di matrimonio, anche io e Gianluca abbiamo pensato di farvi un regalo!" poi, con un gran sorriso ebete stampato sulla faccia e la mano un pò tremolante, ho appoggiato la stampa della prima ecografia di Claudio/a che tenevo nascosta dietro la schiena tra loro due ed ho esclamato trionfante: "La prima foto di vostro nipote!!!!!".
Dire che li abbiamo lasciati senza parole è dire poco (e chi conosce mia madre può confermare che non è un avvenimento tanto frequente!); a giudicare dalle loro facce di sicuro era una notizia inaspettata e nonostante sul momento non abbiano espresso molto i loro sentimenti a parole, dalle facce inebetite, dagli occhi stralucidi e da come si contendevano e studiavano l'ecografia per distinguere con più chiarezza tra quell'insieme di grigi il contorno del loro nipotino, si capiva benissimo la gioia che provavano, non c'era bisogno di parlare. In fondo, è pur sempre il loro primo nipote!
P.S. Inutile dire che far capire, fra tutte quelle luci ed ombre, quale fosse Claudio/a è stata un'impresa non facile, soprattutto per mio padre, che anche con gli occhiali resta un pò cecato; mia madre invece, essendoci già passata con me 27 anni fa, ha capito al volo!

Avevamo pensato di dirlo domenica in occasione del loro 29° anniversario, ma non era fattibile: troppi giorni con questo "segreto" logorante, tanto vale dirlo subito. La Giorgia era da un pò con la fotina dell'ecografia di Claudio/a dietro le spalle in attesa del momento opportuno. Poi ha incominciato a parlare di "un regalo" per il loro anniversario e gli ha spiattellato la foto sotto il naso. Sono rimasti sorpresi (in fin dei conti abitiamo insieme solo dal 1° ottobre 2005) poi ho visto gli occhi lucidi di Nonna Anna e il Nonno Giorgio abbracciare forte forte il mio amore. E' stata proprio una bello vedere le loro facce stupite, peccato non aver immortalato le loro espressioni con una foto o meglio con un video. Sarà per il prossimo bimbo.

4 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

complimenti. avere un bambino è la cosa più bella perchè è il simbolo dell'amore dei genitori!!! ci credo che siete la coppia più felice del mondo!!!!!
sono molto contenta per voi e...
...salutatemi il vostro CLAUDIO!!!!


by samantha!

25 febbraio, 2008 15:46  
Anonymous Anonimo ha detto...

ciao sono sabrina ed ho appena avuto un bambino, è bellissimo.
sarete davvero fieri quando lo vedrete nascere!! voi vivrete solo per lui. io ho appena 31 anni e sono contenta di avere gia un bimbo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è davvero stupendo, ve lo giuro.

ciaoooooooooo da sabrina!!

p.s. siate FELICI!!!!!!!!!!!!!!!!!!

25 febbraio, 2008 15:49  
Anonymous Anonimo ha detto...

ciao io odio i bambini perchè ne ho perso uno. quello che vi voglio dire è che dovete fare molta attenzione perchè c'è il rischio di perderlo e quindi di ferirsi dopo che si è fatto un progetto; se si perde è come un sogno che si stava sperando ed è svanito!!!!
ciao da grrrr.............

25 febbraio, 2008 15:52  
Anonymous Anonimo ha detto...

ciaoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!

25 febbraio, 2008 15:53  

Posta un commento

<< Home Page