Il diario On-Line del nostro primo bimbo:
Una storia lunga oltre i classici 9 mesi.

giovedì, agosto 24, 2006

Il primo trimestre sta finendo...

Ormai ci siamo..... il mese di agosto sta per finire e con lui anche il primo trimestre della mia gravidanza; finalmente sto per lasciarmi alle spalle quello che è universalmente riconosciuto come il periodo più a rischio per il feto ed il più fastidioso per la neo-mamma (mi riferisco a nausea, vomito, stanchezza e sonnolenza continue....). In realtà, nausea e stanchezza nel mio caso sono durate poco meno di due mesi e, a parte un piccolo "incidente" di percorso dovuto ad un raffreddamento piuttosto fastidioso che mi ha portato ad avere mal di gola, naso chiuso e qualche linea di febbre per una settimana intera, questo primo trimestre si chiuderà senza grossi problemi e fastidi.
Secondo il calendario della gravidanza, ora Claudio/a dovrebbe pesare poco più di 5 grammi ed essere lungo circa 6.5 centimetri ed io, ad essere sincera, non sto più nella pelle all'idea della terza ecografia! L'appuntamento con il ginecologo è per il 4 settembre, una data che certo non sembra essere molto lontana, ma a me il tempo pare non passare mai. Sono curiosissima, ho una gran voglia di rivedere il mio bambino, di fare il confronto con l'ultima ecografia per osservare tutti i cambiamenti, per vedere quanto è cresciuto; insomma, le differenze tra la prima e la seconda ecografia erano enormi e c'erano solo due settimana di distanza....al momento della prossima, invece, sarà passato più di un mese! Data l'incredibile velocità con cui il feto cresce, mi aspetto qualcosa di veramente straordinario.
Prima di tutto, però, mi aspettano gli esami del sangue previsti per il primo trimestre che, fatta eccezione per la sideremia e l'elettroforesi dell'emoglobina, sono totalmente esenti da ticket.
Ecco la lista:

  • Emocromo e piastrine (Rileva la quantità, le dimensioni, le caratteristiche e il tipo delle cellule presenti nel sangue: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. I valori dell' emocromo in gravidanza sono diversi in confronto alla condizione extragravidica; giò dipende da una fisiologica diluizione del sangue che si verifica in gravidanza. In particolare, i globuli rossi(GR),l'emoglobina(Hb) cioè la sostanza che veicola l'ossigeno e l'ematocrito(Ht), cioè il rapporto fra le cellule e la parte liquida del sangue, diminuiscono, mentre i globuli bianchi(GB) possono aumentare lievemente. Pertanto, considerate le variazioni della composizione del sangue nella gravidanza fisiologica, si parla di anemia quando il valore dell'emoglobina scende sotto 10 mg/dl. Con l' emocromo pertanto si può rilevare la presenza di un'anemia e capire di quale tipo essa può essere, osservando le dimensioni dei globuli rossi(MCV). Nell'anemia mediterranea e nell' anemia da carenza di ferro i globuli rossi sono più piccoli del normale (microcitemia), mentre nell'anemia da carenza di acido folico o di vitamina B12 sono più grandi. Se i valori sono normali, è comunque necessario ripetere periodicamente l'emocromo nel corso della gravidanza, con lo scopo di verificare tempestivamente una eventuale tendenza all' anemia o la possibile insorgenza di altre patologie).
  • VDRL (Sono esami sierologici che evidenziano un avvenuto contagio con la sifilide. Se positivi, bisogna instaurare un'adeguata terapia antibiotica, che deve essere effettuata anche nel primo trimestre di gravidanza).
  • Glicemia (E' l'unico esame per il quale sia veramente richiesto il digiuno. Misura la quantità di glucosio (zucchero) nel sangue. Se normale va, comunque, ripetuta periodicamente nel corso della gravidanza. Un valore persistentemente intorno ai limiti (110) è sospetto di una ridotta tolleranza ai carboidrati o di un diabete gestazionale e necessita, pertanto, di ulteriori indagini per precisare la diagnosi).
  • Transaminasi (Sono enzimi contenuti nel fegato; il loro innalzamento nel sangue è espressione di una possibile sofferenza epatica. Se i valori risultano elevati, è necessario ripetere l'esame e cercare la causa del danno epatico).
  • Determinazione frazionata anticorpi antirosolia (Rileva la presenza nel sangue di anticorpi contro la rosolia. Se il test risulta negativo, cioè non ci sono anticorpi, l'esame va ripetuto ogni 4-6 settimane fino al V°mese, dopodiché la possibilità che il virus possa causare danni fetali è praticamente nulla. Se si ha una sieroconversione in gravidanza, cioè compaiono anticorpi specifici di tipo IgM in una donna precedentemente negativa, si devono fare altri esami per escludere il passaggio del virus al feto).
  • Determinazione frazionata anticorpi antitoxoplasma (Rileva la presenza di anticorpi contro la toxoplasmosi. La presenza di anticorpi di tipo IgG, con IgM negative, indica che la donna è immune. L' immunità per la toxoplasmosi permane tutta la vita. In tal caso non c'è più bisogno di ripetere l'esame e seguire le norme di prevenzione. Se invece il test è negativo, bisogna ripeterlo ogni 4-6 settimane fino al termine della gravidanza, poiché con le settimane aumenta la probabilità d'infezione fetale, seppure diminuisce la gravità della malattia. Se si ha una sieroconversione in gravidanza, cioè compaiono anticorpi specifici di tipo IgM in una donna precedentemente negativa, si deve praticare una terapia antibiotica per limitare la possibilità di interessamento fetale).
  • Emogruppo e fattore Rh (Se la donna non ha già eseguito questo esame, è necessario richiederlo all'inizio della gravidanza. Se il gruppo è A, B o AB positivo non è necessario conoscere il gruppo del marito. Se il gruppo è 0 positivo, è consigliabile che anche il marito esegua l'esame perché se fosse A, B o AB il bambino potrebbe alla nascita presentare l'ittero da incompatibilità AB0. Non si tratta di una patologia grave, ma qualora si verificasse conoscere il gruppo del padre accelera i tempi di diagnosi. Nella determinazione del gruppo sanguigno si valuta anche il fattore Rh (positivo o negativo). Pertanto il gruppo sanguigno viene classificato secondo il sistema ABO e secondo il fattore Rh).
  • HIV Ab (E' il test che dimostra la presenza nel sangue di anticorpi contro il virus dell'AIDS. E' ormai prassi comune richiedere l'anti-HIV in gravidanza, perché eseguendo un'adeguata profilassi farmacologica, con un taglio cesareo programmato e evitando l'allattamento al seno, il rischio di contagio per il feto si abbassa moltissimo (non più del 5% contro il 15-20% senza queste precauzioni). Si esegue solo all'inizio della gravidanza).
  • Esame urine (L'esame completo delle urine è un test molto semplice, che può dare informazioni molto importanti. La presenza di eventuali infezioni delle vie urinarie (evenienza abbastanza frequente in gravidanza) può essere sospettata se i nitriti sono positivi, vi sono batteri e leucociti in grossa quantità. Per confermare il sospetto si esegue allora un'urinocoltura con antibiogramma, che indica i batteri responsabili, la loro concentrazione e gli antibiotici a cui sono sensibili. L'urinocoltura si esegue anche in presenza dei tipici sintomi comunemente riferibili ad una cistite, come bruciore durante la minzione (disuria) e minzione frequente (pollachiuria). Molto spesso nell'urina, comunque, sono presenti batteri per semplice inquinamento, provenienti dalla vagina o dal retto. Questo non è un segno d'infezione. La presenza di proteine nelle urine (proteinuria), soprattutto se in quantità elevata deve far sospettare una eventuale gestosi, malattia caratteristica della gravidanza che, oltre alla perdite di proteine, si manifesta con ipertensione e edemi (gonfiore da ritenzione di liquidi). In questa situazione è utile il dosaggio quantitativo della perdita di proteine sulle urine eliminate nelle 24 ore. Il glucosio di regola non è presente nelle urine. La sua eventuale presenza (glicosuria)può far sospettare una condizione di diabete gestazionale. Tuttavia, in gravidanza è talora possibile che i reni lascino passare glucosio nelle urine anche in assenza di diabete, in condizioni di glicemia normale (glicosuria normoglicemica). Per accertare comunque la situazione è opportuno fare gli accertamenti relativi al diabete gestazionale, eseguendo ulteriori indagini (minicarico di glucosio o curva da carico orale di glucosio). L'esame delle urine va ripetuto tutti i mesi e, se necessario, anche tutte le settimane nell'ultimo mese di gravidanza).
  • Sideremia (Questo esame indica la quantità di ferro presente nel sangue. In gravidanza l'anemia da carenza di ferro è molto frequente. In presenza di una carenza di ferro è consigliabile eseguire una terapia con ferro, oltre a una dieta adeguata. Va precisato che la diagnosi di anemia si pone sulla base dei valori di emoglobina al di sotto di 10 mg/dl. Il dosaggio della ferritina può dare una migliore definizione della situazione, in quanto fornisce un valore più obiettivo dei depositi di ferro nell'organismo).
  • Elettroforesi dell'emoglobina (E' necessario eseguire quest' esame specifico se dall'emocromo si rileva una microcitemia (volume piccolo dei globuli rossi) o se vi è il sospetto che la madre sia portatrice di anemia mediterranea (talassemia) o di qualche altra emoglobinopatia. In Italia l' anemia mediterranea è soprattutto presente nel Polesine, nella provincia di Ferrara, in Sardegna e in alcune altre regioni meridionali. Se il risultato dell' elettroforesi delle emoglobine è anormale, bisogna far il test anche al padre. Se il test del padre è normale, non vi sono problemi in quanto la coppia potrà al massimo aver un figlio portatore sano del gene. Se, invece, anche il padre ha la talassemia eterozigote, nel 25% dei casi il bambino potrebbe essere affetto dalla malattia in forma grave (Morbo di Cooley). A questo punto la coppia sceglierà se eseguire ulteriori accertamenti).

17 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

[u][b]Xrumer[/b][/u]

[b]Xrumer SEO Professionals

As Xrumer experts, we secure been using [url=http://www.xrumer-seo.com]Xrumer[/url] for a wish leisure for the time being and recollect how to harness the enormous power of Xrumer and go off it into a Spondulix machine.

We also yield the cheapest prices on the market. Assorted competitors desire order 2x or even 3x and a a pile of the opportunity 5x what we pervade you. But we believe in providing great accommodation at a debilitated affordable rate. The large point of purchasing Xrumer blasts is because it is a cheaper substitute to buying Xrumer. So we train to stifle that thought in mind and provide you with the cheapest standing possible.

Not simply do we cause the greatest prices but our turnaround heyday for your Xrumer posting is wonderful fast. We compel take your posting done to come you know it.

We also outfit you with a sated log of well-heeled posts on contrasting forums. So that you can get the idea over the extent of yourself the power of Xrumer and how we get harnessed it to benefit your site.[/b]


[b]Search Engine Optimization

Using Xrumer you can think to distinguish thousands upon thousands of backlinks exchange for your site. Scads of the forums that your Place you intent be posted on get high PageRank. Having your link on these sites can deep down mitigate found up some top-grade quality back links and genuinely boost your Alexa Rating and Google PageRank rating through the roof.

This is making your site more and more popular. And with this inflate in popularity as familiarly as PageRank you can think to see your area really downright high-pitched in those Search Locomotive Results.
Transport

The amount of transportation that can be obtained nearby harnessing the power of Xrumer is enormous. You are publishing your site to tens of thousands of forums. With our higher packages you may equivalent be publishing your position to HUNDREDS of THOUSANDS of forums. Create 1 post on a popular forum will by rig out 1000 or so views, with say 100 of those people visiting your site. Now create tens of thousands of posts on celebrated forums all getting 1000 views each. Your freight longing function sometimes non-standard due to the roof.

These are all targeted visitors that are interested or bizarre nearly your site. Deem how innumerable sales or leads you can fulfil with this colossal number of targeted visitors. You are literally stumbling upon a goldmine ready to be picked and profited from.

Reminisce over, Shipping is Money.
[/b]

GO YOUR CHEAPLY BURST TODAY:


http://www.xrumer-seo.com

30 gennaio, 2010 17:46  
Anonymous Anonimo ha detto...

[B]NZBsRus.com[/B]
Dismiss Laggin Downloads Using NZB Downloads You Can Quickly Search High Quality Movies, Console Games, Music, Software and Download Them @ Rapid Rates

[URL=http://www.nzbsrus.com][B]Usenet[/B][/URL]

03 febbraio, 2010 02:32  
Anonymous Anonimo ha detto...

Reckon the zoological with two backs casinos? bolt this sprouts [url=http://www.realcazinoz.com]casino[/url] tillerman and wing it crop online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
you can also detain our up to the minute [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] orientate at http://freecasinogames2010.webs.com and tyrannize corporeal bucks !
another late-model [url=http://www.ttittancasino.com]casino spiele[/url] connector is www.ttittancasino.com , because german gamblers, log a occasional zees z's b bypass manumitted online casino bonus.

11 febbraio, 2010 08:12  
Anonymous Anonimo ha detto...

You could easily be making money online in the undercover world of [URL=http://www.www.blackhatmoneymaker.com]blackhat seo world[/URL], You are far from alone if you don't know what blackhat is. Blackhat marketing uses alternative or little-understood ways to build an income online.

18 marzo, 2010 20:26  
Anonymous Anonimo ha detto...

[url=http://www.onlinecasinos.gd]Online casinos[/url], also known as accepted casinos or Internet casinos, are online versions of noted ("confrere and mortar") casinos. Online casinos approve gamblers to hand-picked up and wager on casino games in toto the Internet.
Online casinos habitually submit on the bloke contemptible odds and payback percentages that are comparable to land-based casinos. Some online casinos upon higher payback percentages during control automobile games, and some promulgate payout compass audits on their websites. Assuming that the online casino is using an fittingly programmed unpremeditatedly coddle up generator, afford games like blackjack pocket an established quash edge. The payout immensity track of these games are established during the rules of the game.
Uncountable online casinos approve not at composed or object their software from companies like Microgaming, Realtime Gaming, Playtech, Far-reaching Underhandedness Technology and CryptoLogic Inc.

14 gennaio, 2013 04:15  
Anonymous Anonimo ha detto...

hey there and thank you for your information – I've definitely picked up something new from right here. I did however expertise some technical issues using this web site, as I experienced to reload the site many times previous to I could get it to load correctly. I had been wondering if your web host is OK? Not that I am complaining, but sluggish loading instances times will very frequently affect your placement in google and could damage your high quality score if advertising and marketing with Adwords. Well I am adding this RSS to my e-mail and can look out for much more of your respective fascinating content. Make sure you update this again very soon.

My weblog: free spins no deposit casino usa

23 febbraio, 2013 03:30  
Anonymous Anonimo ha detto...

I've been browsing online more than 2 hours today, yet I never found any interesting article like yours. It's
pretty worth enough for me. In my view, if all website owners and bloggers made good content as you did, the net
will be a lot more useful than ever before.

Here is my homepage: free spins gratis

23 febbraio, 2013 04:02  
Anonymous Anonimo ha detto...

Hi, I do think this is a great blog. I stumbledupon it ;
) I may come back once again since i have book marked it.
Money and freedom is the greatest way to change, may you be rich and continue to guide others.


My web page; netent casino

23 febbraio, 2013 08:14  
Anonymous Anonimo ha detto...

Spot on with this write-up, I really believe this website needs a great deal more attention.
I'll probably be back again to see more, thanks for the information!

Also visit my weblog no deposit casino blog bonuses

23 febbraio, 2013 09:21  
Anonymous Anonimo ha detto...

My family members always say that I am killing my time here at net, except I know I am
getting knowledge everyday by reading such nice posts.

my webpage - gratis casino spelletjes

23 febbraio, 2013 11:19  
Anonymous Anonimo ha detto...

Nice weblog right here! Additionally your site a lot up very
fast! What host are you the use of? Can I get your affiliate link in your host?
I want my site loaded up as quickly as yours lol

Feel free to surf to my page :: netentcasinofreespins.blogspot.com

23 febbraio, 2013 11:19  
Anonymous Anonimo ha detto...

Thanks for sharing your thoughts about netent casino bonuses.

Regards

my page :: netent casino no deposit bonus

23 febbraio, 2013 14:04  
Anonymous Anonimo ha detto...

Good way of telling, and pleasant paragraph to get data
concerning my presentation focus, which i am going to deliver
in school.

Here is my weblog ... Netent casino No deposit Bonus

23 febbraio, 2013 15:14  
Anonymous Anonimo ha detto...

I relish, lead to I found just what I used to be
looking for. You have ended my 4 day long
hunt! God Bless you man. Have a nice day. Bye

Look at my weblog microgaming casinos 2013

23 febbraio, 2013 15:23  
Anonymous Anonimo ha detto...

keseSeepona xaikalitag fumhineulceme [url=http://uillumaror.com]iziananatt[/url] neodelosync http://gusannghor.com ByncEnquini

29 marzo, 2013 23:45  
Anonymous Anonimo ha detto...

This is really attention-grabbing, You're an overly skilled blogger. I have joined your feed and stay up for in quest of more of your wonderful post. Additionally, I've shared your website in my social networks
seo companies in usa

19 maggio, 2013 07:43  
Anonymous Anonimo ha detto...

electronic cigarettes reviews, e cigarette, electronic cigarette, vapor cigarette, smokeless cigarettes, electronic cigarettes

30 novembre, 2014 18:56  

Posta un commento

<< Home Page