Il diario On-Line del nostro primo bimbo:
Una storia lunga oltre i classici 9 mesi.

giovedì, luglio 23, 2009

La pappa

Nel momento in cui Claudio ha cominciato a non rifiutare più le minestrine che gli preparavo è sorto il problema di cosa preparargli giorno dopo giorno.
La mia preoccupazione era soprattutto quella di esagerare con la carne e di fargli invece mancare qualcosa di importante per la sua crescita; dopo diverse ricerche su internet, in un forum molto interessante ho trovato uno schema che ho deciso di copiare su una lavagnetta e di appendere in cucina, in modo da averlo sempre sott'occhio.
Ovviamente non è un dogma e quindi ognuno può modificarlo come meglio crede, ma a me è stato utilissimo e quindi lo riporto qui, sperando di poter essere d'aiuto a qualche mamma un pò inesperta e alle prime armi come me.
GIORNO PRANZO CENA
Lunedì Formaggio Carne rossa
Martedì Legumi Pesce
Mercoledì Uovo Carne bianca
Giovedì Legumi Formaggio
Venerdì Formaggio Pesce
Sabato Pesce Prosciutto
Domenica Legumi Uovo
Normalmente, io preparo un brodo di verdura in cui cuocere la pastina e a questa aggiungo la carne (o il pesce, o quello che è previsto quel giorno), un paio di cucchiai della verdura usata per fare il brodo passata al tritaverdure, un cucchiaino d'olio extravergine d'oliva e una spolverata di parmigiano.
Ancora non ho diviso le portate, nel senso che Claudio non mangia primo, secondo e frutta ma un piatto unico che contiene pasta e proteine.
Siccome il piccolino adora mangiare con le mani, spesso il prosciutto lo mangia da solo in piccoli pezzettini che gli appoggio davanti insieme a della mollica di pane e lo stesso vale per l'uovo (strapazzato o a frittata), per non parlare della pizza, di cui è golosissimo!
A merenda e a metà mattina di solito me la cavo con della frutta e/o dei biscotti.
Ovviamente, ricette e suggerimenti sono sempre ben accetti!