Il diario On-Line del nostro primo bimbo:
Una storia lunga oltre i classici 9 mesi.

giovedì, luglio 23, 2009

Mammamia!!!

E' passato quasi un anno!! Quando si dice che il tempo vola ....
Nonostante i buoni propositi e una discreta dose di buona volontà il blog è stato messo in disparte e lentamente abbandonato.
Nel rivedere il mio bimbo in quel video il primo pensiero è stato:"Accidenti com'è cresciuto il piccolino!Avendolo sotto gli occhi tutti i giorni non ci si rende conto di come cresca in fretta e di quanti cambiamenti faccia".
Adesso Claudio cammina da solo in tutta sicurezza (a volte si esibisce anche in una breve corsetta), dà calci al pallone, si arrampica su sedie e divano con grande sprezzo del pericolo e vuole partecipare a tutte le faccende domestiche, dallo spolverare al cucinare, dal caricare la lavatrice allo spazzare (in questo proprio non assomiglia al padre, che invece non alza nemmeno un dito! :)).
Per non parlare di quando decide che deve essere lui ad imboccare noi, cercando di infilarci in bocca la sua pappa (non sempre molto allettante) o pezzetti di mollica raccolti magari dal pavimento ... una comica!!
Poi rileggo il post, che parla del primo tentativo di far ingurgitare a Claudio qualcosa di diverso dal latte della mamma e mi accorgo che sì, in un anno sono tante le cose che possono cambiare, ma anche che dopo la bellezza di quasi 11 mesi siamo ancora alle prese con lo svezzamento.
Non tutti i cambiamenti avvengono poi così velocemente ....
Ho passato mesi a preparare brodo di verdura e pappe di ogni tipo: crema di riso, semolino, mais e tapioca, multicereali .... mai nemmeno volute assaggiare; quando andava bene ne mandava giù un cucchiaino e poi chiudeva la bocca e girava la testa, schivando prontamente ogni tentativo di avvicinamento del cucchiaino.
Pranzo e cena finivano nella spazzatura nel giro di pochi minuti.
Poi, improvvisamente, alla tenera età di 15 mesi, Claudio ha cominciato a mostrare curiosità per quello che c'era nel nostro piatto e in breve tempo ha deciso che mangiare non doveva essere poi così male (nel frattempo ero passata alle pastine tipo bebiriso, stelline e simili). Da quel momento il pranzo e la cena spesso non danno problemi, a meno che non stia per spuntare qualche dentino; in questi casi infatti regredisce immediatamente allo stato di lattante, visto che l'unica cosa che prende è il seno.
Colazione e nanna però (sia nel pomeriggio che la sera) dipendono ancora dal seno, con l'aggiunta di 2/3 risvegli notturni.